Svolge, in generale, le attività amministrative necessarie al funzionamento dei cimiteri cittadini.
Assolve le incombenze amministrative riguardanti gli atti ed i procedimenti propri dell'Ufficiale di polizia mortuaria - autorizzazioni al seppellimento, alla cremazione, all'affido e alla dispersione delle ceneri provenienti da salma, autorizzazioni al trasporto di cadavere e al passaporto mortuario.
Svolge le pratiche relative alle concessioni di loculi per il diritto d'uso della sepoltura.
Gestisce le pratiche relative alla concessione di manufatti e terreni
Per le concessioni cimiteriali relativamente all' assegnazione di loculi, manufatti e terreni il cittadino può
1) prendere in concessione un loculo
La concessione di loculi è possibile solo in presenza di una salma. Ha una durata di anni 30 al termine della quale il loculo dovrà essere liberato.
2) prendere in concessione per anni 99 terreni/aree e manufatti
La concessione di aree cimiteriali o manufatti a privati avviene a seguito di convocazionetenuto conto della graduatoria formatasi per ordine cronologico di presentazione delle domande. La richiesta per terreni, aree e manufatti può essere fatta in qualsiasi momento consegnando all'ufficio una specifica domanda in carta da bollo (€ 16.00 da consegnare ai Servizi Cimiteriali), ai sensi dell'art. 55 del Regolamento di polizia mortuaria.
Il Modulo richiesta terreni area manufatti dovrà essere presentato presso lo Sportello Servizi Cimiteriali e Amministrativi .