Il servizio di vigilanza è l'organo di polizia locale (circolare Ministero dell'Interno n. 3/87) e ha principalmente compiti di vigilanza e di accertamento. Il servizio risulta quindi essere il più immediato e diretto collegamento tra il cittadino e la sua amministrazione.
La polizia municipale è alla diretta dipendenza del Sindaco e ricopre le funzioni di polizia stradale, urbana, annonaria e commerciale, urbana, edilizia, ambientale, giudiziaria, mortuaria, tributaria.
Ha limitata competenza a livello territoriale, poiché può far valere i propri poteri solo all'interno del territorio comunale di appartenenza.
Le funzioni del servizio di polizia municipale sono, principalmente, disciplinate dalla legge quadro n. 65/86 - ''Ordinamento della polizia municipale''.
Queste risultano essere:
- vigila sull'applicazione delle leggi, dei regolamenti e delle ordinanze;
- compie accertamenti anagrafici;
- controlla e gestisce la viabilità;
- controlla le autorizzazioni per lo svolgimento di attività produttive;
- gestisce le sanzioni amministrative;
- vigila sulle violazioni edilizie;
- vigila in materia di tutela ambientale (controllo reflui, rifiuti, attività rumorose, ecc.);
- collabora con le altre forze di polizia.
Infine, la polizia locale ha competenze in materia di Protezione Civile: da tale impiego discende, sulla base delle previsioni del piano di protezione civile, la predisposizione dei piani di intervento in caso di calamità, di servizi di previsione, prevenzione e informazione, nonché la partecipazione alle riunioni del COC.