Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono esercitare il diritto di accedere ad atti e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi. Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

  • Procedure online
    La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
     
  • A mezzo posta
    La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo:
    Comune di Buddusò, piazza Fumu Mossa, n. 3 - 07020 Buddusò
     
  • A mezzo PEC
    La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
    protocollo@pec.comunebudduso.ss.it
     
  • Presso il Municipio
    La richiesta deve essere presentata all'ufficio Servizi Sociali, presso il palazzo municipale, piano terra.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente;
  • preventivo delle spese da sostenere;
  • progetto dettagliato dell'iniziativa/manifestazione oltre a copia dello Statuto o Atto costitutivo se non depositato presso gli uffici.
     

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne dà comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

I costi da sostenere sono stabiliti sulla base delle tariffe dei servizi a domanda individuale, approvate annualmente dalla Giunta Comunale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta di accesso agli atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Affari Generali

1, Piazza Commendator Fumu Mossa, Buddusò, Nord-Est Sardegna, Sardegna, Italia

Telefono: 079 7159015
Email: affarigenerali@comunebudduso.ss.it
PEC: segreteria@pec.comunebudduso.ss.it

Pagina aggiornata il 30/10/2023