Richiesta permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Sul territorio Comunale sono state istituite delle aree di sosta per i veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.

A chi è rivolto

Può fare richiesta chi ha la residenza anagrafica nel territorio comunale e ha capacità di deambulazione ridotta, risultante da certificazione medica rilasciata dal competente settore della ASL e/o cecità assoluta o invalidità.

Descrizione

Per l'utilizzo delle suddette aree, il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.

Come fare

  • Procedure online
    La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
     
  • A mezzo posta
    La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo:
    Comune di Buddusò, piazza Fumu Mossa, n. 3 - 07020 Buddusò
     
  • A mezzo PEC
    La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
    protocollo@pec.comunebudduso.ss.it
     
  • Presso il Municipio
    La richiesta deve essere presentata all'ufficio Polizia Locale, presso il palazzo municipale, piano terra

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente;
  • una foto tessera recente su carta fotografica del titolare l'autorizzazione (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio per disabili”);
  • certificato sanitario rilasciato dall’Azienda USL e verbale di accertamento dell'invalidità civile del centro medico legale (inviato dall'INPS).

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili. Il contrassegno  ha una validità determinata dal certificato medico legale e comunque non superiore a 5 anni dalla data di rilascio.

Tempi e scadenze

Il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta.  

Costi

  • Marca da bollo da €16,00

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per parcheggio invalidi direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizio Vigilanza

1, Piazza Commendator Fumu Mossa, Buddusò, Nord-Est Sardegna, Sardegna, Italia

Telefono: 079.7159009
Fax: 079715070
Cellulare del responsabile: 348.6974831
cellulare operatore in turno: 348.6974834
Email: poliziamunicipale@comunebudduso.ss.it
PEC: areavigilanza@pec.comunebudduso.ss.it
Comune di Buddusò

Pagina aggiornata il 30/10/2023