AVVISO PUBBLICO PER L’ACCREDITAMENTO DI PROFESSIONISTI PER L’ATTIVAZIONE DEL PROGETTO HOME CARE PREMIUM INPS 2025/2028

Si comunica agli interessati che è stata indetta la procedura di adesione al Bando Pubblico INPS e al contestuale accreditamento per l’individuazione dei professionisti qualificati per l’erogazione delle prestazioni previste dal bando INPS – HCP 2025/2028

Data:

16 aprile 2025

Descrizione

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Olbia, Dott.ssa Simonetta Lai, informa che con Determinazione Dirigenziale N. 868/2025 è stata indetta la procedura di adesione al Bando Pubblico INPS e al contestuale accreditamento per l’individuazione dei professionisti qualificati per l’erogazione delle prestazioni previste dal bando INPS – HCP 2025/2028.


Attraverso il Progetto HCP, INPS garantisce ai propri utenti un progetto assistenziale formato da un contributo economico mensile, finalizzato all’assunzione diretta di assistenti familiari e, contestualmente, da interventi professionali di natura domiciliare.
Gli interventi integrati di base (assistente familiare) e professionali permettono un progetto assistenziale domiciliare funzionale alle necessità di ciascun beneficiario.
Gli interventi professionali domiciliari che possono essere previsti nel piano assistenziale sono:
a) servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l'autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale
b) servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
c) servizi professionali di psicologia e psicoterapia
d) servizi professionali di fisioterapia
e) servizi professionali di logopedia
f) servizi professionali di biologia nutrizionale
g) servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di minori e adulti con disabilità, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico
h) servizi professionali di infermieristica.
A ciascun beneficiario potranno essere riconosciute una o più delle sopra descritte prestazioni, nei limiti del budget assegnato in base al proprio ISEE Sociosanitario ed al livello di disabilità e non auto sufficienza.
Al fine di garantire i suddetti interventi a ciascun beneficiario del progetto, l’Ambito territoriale sociale di residenza DEVE richiedere all’ INPS l’adesione al Progetto HCP, individuando almeno un professionista per almeno 3 delle suddette prestazioni domiciliari.
In caso contrario, al beneficiario HCP sarà garantita l’erogazione del solo contributo economico.

L’ATS Plus di Olbia intende aderire al Progetto HCP INPS.
Con il presente Avviso, l’Ambito intende selezionare e accreditare professionisti qualificati per l’erogazione delle prestazioni domiciliari.
La partecipazione alla presente procedura di accreditamento è a titolo gratuito.
Il soggetto richiedente dovrà presentare istanza di accreditamento online, attraverso il link https://olbia.sicare.it/sicare/esicare_login.php entro le ore 24:00 del giorno 30/04/2025 indicando le prestazioni per cui richiede accreditamento.
Per presentare istanza online è necessaria la preregistrazione alla procedura in qualità di fornitore.
Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa. Stefania Mallica.
Per l’intera durata del periodo di apertura della presente procedura di accreditamento, sarà attivo un Servizio di assistenza presso la casella di posta elettronica: ufficiodipiano@comune.olbia.ot.it.

Luogo e orario di consultazione:
L’avviso pubblico e la relativa modulistica saranno consultabili sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.olbia.ot.it. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente dagli interessati, previa presentazione del documento di identità e del codice fiscale, presso i seguenti servizi:
Assessorato ai Servizi Sociali via Perugia 3, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 17:00;
Servizio Informacittà (preferibilmente previo appuntamento da prendere al seguente recapito telefonico 0789 25139) dal lunedì al venerdì alle ore 8,00 alle ore 18,00;
Ufficio Polifunzionale per il Cittadino c/o residenza comunale di Via Dante riceve il pubblico, senza necessità di un appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30; il lunedì e il mercoledì anche nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Lorena Mette: lorena.mette@comune.olbia.ot.it - 0789/52043
Stefania Mallica: stefania.mallica@comune.olbia.ot.it – 0789/522034

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

1, Piazza Commendator Fumu Mossa, Buddusò, Nord-Est Sardegna, Sardegna, Italia

Tel Responsabile di servizio:: 079.5610038
Tel Responsabile di procedimento:: 079.7159011
Email: protocollo@comunebudduso.ss.it
Mail: assistentesociale@comunebudduso.ss.it
PEC: 079.7159011

Luoghi

Comune di Buddusò

1, Piazza Commendator Fumu Mossa, Buddusò, Nord-Est Sardegna, Sardegna, Italia

Telefono: +39 079 715292

Pagina aggiornata il 16/04/2025