L'obiettivo del corso è quello di acquisire le tecniche salvavita per persone adulte, bambini e lattanti, colpiti da arresto cardiaco improvviso ed abilitazione all'uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE), nonché l'acquisizione delle manovre salvavita per la risoluzione da soffocamento da corpo estraneo.
Il corso si rivolge ad un pubblico di persone, che abbiano compiuto i 16 anni, che non possiedono conoscenze mediche e che desiderano apprendere le manovre salvavita.
La comunità Scientifica e le evidenze affermano sempre di più l’importanza che chiunque dal comune cittadino, genitori, nonni, familiari, impiegati, allenatori, insegnanti, ristoratori, commessi ecc, siano formati per poter prestare soccorso ed attivare correttamente il sistema di risposta all’emergenza. È stato appurato che con l’aumentare dei cittadini comuni formati nelle manovre salvavita, è aumentato il tasso dei sopravvissuti colpiti da arresto cardiaco improvviso.
Il corso, al termine del quale viene rilasciato attestato dell'ente formatore, è gratuito per 21 residenti, per i non residenti ha un costo di € 50,00 p.p.
E' necessario iscriversi presso l'ufficio staff del sindaco (079.9144820): lunedì/venerdì 09.00/14.00.
Si rinnova, anche quest'anno, la collaborazione con le scuole, nelle quali si terrà, in data 28 Ottobre, il corso propedeutico di primo soccorso e disostruzione.
L'ASSESSORA ALLA SANITÀ E SERVIZI SOCIALI
Francesca Spanu